Cianchini
Betta Cianchini

ANJA

Fotogallery

Attrice, autrice, dialogista FilmTV.

Dal 2005 speaker di Radio Rock.

Nel Gennaio 2009 ha condotto “Latte e Miele e Pop Corn” su Radio LatteMiele.

Formazione poliedrica. Metodo Strasberg in Canada, in Italia si perfeziona con Paola Quattrini, Carlo Nistri e Francesca De Sapio tra i tanti. Dai “Classici” inizia ad interessarsi al Teatro Cabaret e alla Commedia per poi avvicinarsi definitivamente ad un “Teatro più vicino alla realtà sociale e civile”, senza però cadere nel tranello del “messaggio sociale”. Spettacoli che partono da inchieste sul territorio italiano e non… questo è il suo approccio attuale.

VINCITRICE del FESTIVAL NAZIONALE di SCRITTURA FEMMINILE ”DonnaMostraDonna” con: “Per Grazia Ricevuta” da cui nasce: il Format/Spettacolo

POST PARTUM - Tutto quello che gli uomini avrebbero dovuto sapere e che le donne non hanno mai detto” (Regia Luciano Melchionna) spettacolo che ha avuto l’onore di essere presentato alla cittadinanza romana dal Consiglio delle Elette alla Biblioteca del Teatro India e che è stato scelto nel 2012 dall’Assessorato alla Famiglia per la Rassegna “Giovani @ Teatro”.

Vince il Premio ASTRO NASCENTE TEATRO COME MIGLIOR ATTRICE “GOLDEN GRAAL” 2008 per l’ideazione e la scrittura del personaggio di “ANYA la prostituta slovacca” diretta da LUCIANO MELCHIONNA in DINGNITA' AUTONOME DI PROSTITUZIONE: il primo monologo teatrale presentato in macchina… la sua!

Ed il Premio Borsa Siae per lo stesso monologo.

Condivide il fortunatissimo Format “DIGNITA’ AUTONOME DI PROSTITUZIONE” con Luciano Melchionna che ne firma la regia e lo stesso spettacolo è nella terna degli spettacoli finalisti Premio Teatro ETI.

L’8 marzo 2012 il Corto: “Dolce attesa… mica tanto” (tratto da Post Partum) ha l’onore di essere scelto per la Giornata di Solidarietà nel Carcere Femminile di Rebibbia.

Il corto “L’Italia è una Repubblica affondata sul lavoro” di e con B.Cianchini (Regia Carlotta Corradi)  (Marzo 2010) riceve la targa di Riconoscimento come Opera di pubblico interesse dall’Onorevole Mariani della Regione Lazio.

Inoltre il Format “L’Italia è una Repubblica affondata sul lavoro” viene selezionato e presentato al Festival di Frascati Scienza con il Patrocinio della Comunità Europea.

- VINCITRICE PREMIO RADIORAI 2 ALLA FINALE DEL FESTIVAL NAZIONALE di TEATRO/CABARET DI MODENA con “Attori di Prosak” di e con Betta Cianchini.

-“VINCE IL SECONDO PREMIO al Festival NAZIONALE di “CABARET GROTTAMMARE” col Duo Cianchini/Caponi “Attori di Prosak” col suo testo: “Affetti collaterali”.

 

Tante le collaborazioni artistiche e le presenze come attrice nelle importanti Kermesse culturali romane e non.

E’ stata la signora Potter in “The Women” (spettacolo di grandissimo successo di pubblico!) al Teatro dell’Angelo. Regia C.Corradi (2012)

Per più di 6 anni consecutivi protagonista della “Pirandelliana” per l’Estate Romana (nella splendida e suggestiva cornice della Basilica di San. Alessio, Aventino)

Come attrice al Festival di Drammaturgia Contemporanea Internazionale per due anni, (Regia R.Maria Rinaldi), al GLOBE THEATRE (Letture per Roma Capitale del Libro) Regia M.Fallucchi, sempre come attrice ed autrice al Fontanone Estate per diversi anni, al Teatro ZELIG (Milano) (autrice/attrice), al TEATRO REGIO di PARMA "MANON LESCAUT" con l'Orchestra Filarmonica di Budapest, Maestro Angelo Cavallaio, Regia M. Romagnoli. Nelle piéce di Luciano Melchionna “La vita è gioco” di Moravia, “Pausa” di L.Melchionna e “Nihil” Regia dello stesso L.Melchionna.

Al Teatro LA PERGOLA (Firenze) per E.T.I. "Rassegna di Nuova Drammaturgia Olandese" "BACHELITE" Regia R.M.Rinaldi ancora con Valentino Orfeo, e alla Settimana Pirandelliana ad Agrigento.

TV

Attualmente film e corti in lavorazione

Fiction T.V. “Famiglia italiana” Ruolo: La maestra (con Fabrizio Bentivoglio)

Spot Campagna Teatro Ministero beni Culturali 2008 (RAI) Regia Luciano Melchionna

"UN MEDICO IN FAMIGLIA" (RAI) (La mamma truffata)

PRIMO SPOT "TELEFORTUNA" RAI (CAMPAGNA ABBONAMENTI RAI)

Ideazione/conduzione del Varietà "MINE VAGANTI" (il primo contenitore di arte/teatro/Musica e spettacolo) (In onda su MAGIC TV)

SPOT PUBBLICITARIO della POLO VOLKSWAGEN (in tutte le reti mondiali)

 

Il copione più difficile e più emozionante della sua vita è un nanetto di nome Jaco soprannominato “Nosferatu”- perché non dorme mai- che ha 3 anni! E’ un copione che non si può imparare… bisogna andare a braccio!

©  2018  Dignita' Autonome di Prostituzione. Partita IVA 02552310597.
I testi e le foto, dove non specificato, sono di proprietà. E' vietato qualsiasi uso non autorizzato.  Designed by Crisafi WebStudio