Arriva al Teatro Titano di San Marino la provocazione artistica e giocosa di Luciano Melchionna

30 novembre 2012

Arriva sul Titano la provocazione artistica e giocosa

di Luciano Melchionna

 Aprirà venerdì 30 novembre (ore 21.15) il cartellone del Teatro Titano l’appuntamento esclusivo che ha già entusiasmato oltre 80.000 spettatori, Dignita’ Autonome di Prostituzione, lo spettacolo di Luciano Melchionna cooprodotto dal Teatro Bellini e dal Teatro Stabile di Napoli, vincitore del Golden Graal, del Napoli Cultural Clssic, nomination al Premio ETI – Olimpici del Teatro, presente al Festival Internzionale di Teatro di Terragona e rappresentato nell’overtoure del Louis Vuitton Maison Roma Etolile.
Diciassette talents (ovvero gli artisti: il format non include solamente attori ma anche ballerini, musicisti, artisti del circo, cantanti, mimi, ecc.) offriranno la loro arte distribuiti in tutto l’antico Teatro (dai camerini alle stanze più segrete) in una provocatoria e gioiosa celebrazione tesa a creare un “rapporto elitario ed unico” tra lo spettatore e l’attore e quindi tra lo spettatore e l’Arte.
DadP l’innovativo Format di Melchionna e Betta Cianchini è una strabiliante “casa chiusa dell’arte” dove gli attori – come cortigiane – sono alla merce’ dello spettatore, ma protette dalle regole della stessa Casa. Rigorosamente in vestaglia o giacca da camera, adescheranno e si lasceranno adescare dai clienti/spettatori che, muniti del denaro locale acquisito con il biglietto d’ingresso, contratteranno il prezzo delle singole prestazioni con una “strana famiglia” tenutaria della Casa. Conclusa la trattativa, il ‘cliente’ – uno, due o piccoli e grandi gruppi a seconda delle preferenze – si apparterà, con l’attore scelto, in un luogo deputato dove fruirà di una o piu’ ‘Pillole di teatro”’, ossia monologhi o performance del teatro classico e contemporaneo, atti ad emozionare, far riflettere e divertire lo spettatore, “in ‘uno stupore nuovamente sollecitato”.
Il pubblico così avrà la possibilità di entrare in contatto o riscoprire il senso del teatro, la sua sacralità, la sua ritualità attraverso modalità giocose e coinvolgenti; assisterà alla concentrazione, ripetuta a loop, dell’attore che entra ed esce dal proprio personaggio; osserverà tutto da vicinissimo e potrà scegliere, muoversi, scambiare opinioni e consigli, interagire con i generi e i differenti artisti con lo stesso dinamismo contemporaneo raggiunto tramite internet e i telecomandi ma in una relazione paritaria, fisica, reale, calda, emozionante. Le performance avverranno in contemporanea tra loro ma solo su richiesta dei singoli spettatori e/o di interi gruppi, durante tutta la serata come una macchina non stop (pertanto sarà possibile entrare anche dopo l’orario d’inizio).
La magistrale regia di Luciano Melchionna, autore di gran parte dei testi oltre, a concertare nel dettaglio questo apparente “caos”, rivisiterà alcuni meravigliosi classici (Pirandello, Shakespeare, Dostoevskij) capovolgendo la dimensione dello spazio teatrale pur rimanendo all’interno di un teatro all’italiana e muoverà il pubblico dalle comode e vellutate poltrone portandolo negli spazi più intimi del teatro.
http://www.dadp.it/it/inside.asp

Lo spettacolo, a causa della propria struttura itinerante e con esibizioni continue, non prevede posti fissi a sedere: il biglietto d’ingresso unico di € 13.00 è comunque acquistabile attraverso le usuali modalità fino ad esaurimento della capienza del teatro, stabilita dal regolamento di sicurezza.

Sarà possibile acquistare i biglietti da mercoledì 28 novembre dalle 16.30 alle 20.00 fino al giorno stesso dello spettacolo) presso la biglietteria del Teatro Titano oppure, on line sul sito www.sanmarinoteatro.sm dove saranno disponibili i biglietti per tutti gli spettacoli di entrambi i cartelloni di San Marino Teatro

 

©  2021  Dignita' Autonome di Prostituzione. Partita IVA 02552310597.
I testi e le foto, dove non specificato, sono di proprietà. E' vietato qualsiasi uso non autorizzato.  Designed by Crisafi WebStudio